Colori e musica spruzzati d’amore e tanto divertimento per grandi e piccoli. Questo il menu del Carnevale 2015 di Padova che si accenderà giovedì 12 febbraio. Per sei giorni il centro storico della città si animerà di molteplici iniziative, condite con la grande operazione “Sbaracco” che da 13 al 17 febbraio permetterà ai padovani di fare acquisti in moltissimi negozi (coinvolti anche i quartieri Arcella, Brusegana, Guizza e Voltabarozzo) a prezzi ancora più ridotti rispetto ai normali saldi di stagione.

Semel in anno licet insanire, tutti in centro per il Carnevale!
Funamboli, teatranti, maschere, burattini, laboratori di trucco, trampolieri e figuranti, bande musicali. Sono tantissime le maschere e le attività che riempiranno il centro dal 12 al 17 febbraio.

 Il Paese dei Balocchi
Piazza Eremitani si trasformerà nel Paese dei Balocchi per tutti i bimbi padovani che potranno giocare ai pirati sulle moto d’acqua del laghetto incantato, un vero e proprio mini bacino artificiale installato nel centro della piazza. Trampolini elastici, un percorso-avventura e una stupenda giostra cavalli completano l’offerta di qusta piccola Wonderland assieme a 4 casette che venderanno dolci tipici e bevande.

Un trenino per gustarsi il carnevale e le bellezze del centro storico
Parte da piazza Cavour e con un solo euro (gratis per gli under 12) compirà un anello toccherà le piazze, il Paese dei Balocchi, arrivando fino in Prato della Valle per un tour rilassante e piacevole attraverso le vie del centro.

Tornano i carri allegorici in notturna
La notte di sabato 14 Prato della Valle farà da cornice d’eccezione per la sfilata dei Carri Allegorici (21.00-23.30) che tornano in città dopo oltre vent’anni. La sfilata si concluderà con un grande spettacolo di giochi d’acqua e fontane danzanti sul tema acqua/fuoco, installato nel lobo di fronte a Santa Giustina, dove sarà presente anche uno stand enogastronomico.

Agevolazioni per la viabilità
Per agevolare l’afflusso dei padovani verso il centro l’amministrazione comunale ha stabilito che venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 febbraio il biglietto per autobus e tram da 75 minuti varrà tutto il giorno e dal pomeriggio le corse del tram saranno raddoppiate, con partenza ogni 15 minuti. Prezzi agevolati per chi utilizzerà il Park Boschetti pagando la prima ora 1,70 euro, la seconda 3 euro, mentre dalla terza ora in poi il park sarà gratuito. Saranno gratuiti anche i parcheggi scambiatori del tram alla Guizza e a Pontevigodarzere e le corse saranno protratte fino alle 23.45 (direzione Pontevigodarzere) e 00.30 (direzione Guizza).

Un fine settimana con in fiocchi
Venerdì 13, vigilia del giorno di San Valentino, sarà la giornata di inizio della grande operazione “Sbaracco” e avrà un’appendice rosa la sera quando in Piazza dei Signori verranno suonate “The best love songs” fino a mezzanotte quando la piazza si accenderà d’amore per il flash mob “Il bacio di tutti gli innamorati”. Per l’occasione, l’amministrazione comunale permetterà che i bar e ristoranti del centro rimangano aperti fino alle 2. Sabato14 Prato della Valle, Liston, Piazze e Borgo Altinate saranno invase dalla grande parata in maschera con marching band, musicisti brasiliani, i trampolieri della compagnia Trabicoi e le maschere tradizionali veneziane vestite dagli Amici del Carnevale di Venezia. La sera, i carri allegorici sfileranno in Prato della Valle e attorno a mezzanotte, il lobo di Santa Giustina ospiterà uno spettacolo di fontane danzanti. Anche in questa giornata i pubblici esercizi saranno aperti fino alle 2. Domenica 15 alle 16, infine, Piazza dei Signori si trasformerà in uno strepitoso palcoscenico per il Gran Ballo in maschera a cui prenderanno parte diverse scuole di ballo padovane, mentre per le 17.30 il Club degli Ignoranti ha organizzato una sfilata di maschere riservata esclusivamente ai più piccini, che verranno tutti premiati con un omaggio.

Lo Sbaracco, fuori tutto in 5 giorni
Dal 13 al 17 febbraio l’amministrazione comunale e le associazioni di categoria lanceranno una nuova iniziativa promozionale dedicata sia ai commercianti che ai consumatori: lo Sbaracco Padova.
Nei negozi del centro, ma anche nei quartieri Arcella, Brusegana, Guizza e Voltabarozzo, oltre alla normale scontistica prevista dai saldi, i negozi aderenti applicheranno ulteriori sconti su prodotti mirati con l’intento di eliminare le rimanenze di magazzino a prezzi veramente stracciati. Un’occasione unica per i padovani che vogliono mettere a segno gli ultimi affari di stagione.