Un carnevale per far rivivere la magia di Padova. Giovedì 4 febbraio si alza il sipario sugli eventi che l’amministrazione comunale ha ideato e organizzato per riempire la città di musica e colori in occasione del Carnevale e per la festa di San Valentino. Per dieci giorni il cuore di Padova richiamerà cittadini e turisti con proiezioni luminose, gran balli in maschera, marching band, sfilate musicali, trampolieri ed eventi di ogni tipo.  Ad attendere grandi e piccini, una città in festa con i suoi locali pronti a servire prelibatezze di ogni sorta e i negozi che per l’occasione applicheranno una scontistica particolare con dei “super saldi” che faranno la fortuna degli amanti dello shopping.

“L’edizione 2016 del Carnevale di Padova ha un sapore speciale perché i colorati carri allegorici ritornano di pomeriggio in Prato della Valle come grande novità dopo più di trent’anni di assenza – ha sottolineato il vice sindaco Eleonora Mosco – e ritornano proprio nella domenica centrale del carnevale. Molti saranno i carri che, accompagni da circa mille figuranti, sfileranno attorno all’Isola Memia, alcuni dei quali partiranno da Corso Milano proseguendo lungo via Roma e corso Umberto per ricongiungersi poi agli altri carri più grandi in Prato della Valle. A questi si aggiunge una ricca proposta che coinvolgerà il cuore cittadino, dai balli in maschera alle sfilate, dalle luci alle proiezioni luminose nelle parti più belle della nostra città. Un Carnevale che non mancherà di far confluire a Padova migliaia di persone e che si trasformerà sicuramente in un valido motore economico contribuendo a rilanciare il turismo e il commercio sotto i loro molteplici aspetti. La nostra amministrazione sostiene con forza ed entusiasmo tutte quelle iniziative finalizzate a valorizzare e vivacizzare la nostra città. Ringrazio le associazioni di categoria che si sono impegnate nell’organizzazione e soprattutto i negozianti che per l’occasione applicheranno i super saldi. Saranno 10 giorni di festa per grandi e piccoli – aggiunge il vice sindaco – che si concluderanno con la ricorrenza di San Valentino per la quale abbiamo riservato delle belle sorprese”.

Particolarmente attesa sarà quindi la sfilata dei carri allegorici che il 7 febbraio alle 15 trasformerà Prato della Valle in un gigantesco carosello di luci, forme, colori  con più di 1.000 figuranti e 11  giganteschi carri. Uno spettacolo unico che dopo moltissimi anni torna ad esibirsi di pomeriggio per favorire le famiglie, mentre teenager e ragazzi di ogni età potranno divertirsi senza far baccano con il silent party. Ultima trovata in fatto di aggregazione ad impatto zero, il 5 febbraio colorerà piazza della Frutta a partire dalle 20 e tre diversi DJ SET.

Il calendario riserverà una nota finale dolce al carnevale padovano che culminerà con il week end di San Valentino. Per tutto quel fine settimana i padovani e le padovane trafitti da Cupido potranno fotografarsi accanto ai cuori disseminati per le piazze, in Prato della Valle e nelle principali vie del centro storico. Sabato 13, infine, Piazza dei Signori si trasformerà in un immenso salone da ballo per il Gran Ballo degli innamorati, a partire dalle 21.30.

“Baristi, pasticceri e ristoratori sono pronti per rendere questo carnevale patavino il più goloso di sempre – ha dichiarato la vice presidente di Appe Padova Federica Luni – unendo tradizione ad innovazione.
I baristi affiancheranno ai tradizionali aperitivi nuovi drink che rispecchieranno la tendenza del bere consapevole, mentre i pasticceri proporranno galani, frittelle ed altre golosità all’insegna della qualità, artigianalità e professionalità. I ristoranti sforneranno menu frizzanti a km 0 per avvicinare i padovani e non solo alle specialità locali.”

”Siamo sempre favorevoli a collaborare con l’amministrazione comunale per creare eventi come questo. – ha dichiarato Nicola Rossi, Presidente Confesercenti Padova – E siamo certi che il Carnevale riporterà i padovani nel centro storico della loro città, donando nuova linfa al commercio sia con l’intrattenimento che con la convenienza dei super saldi”.

“L’Ascom – prosegue il presidente Patrizio Bertin – sarà impegnata particolarmente nei riguardi delle iniziative legate al San Valentino: un messaggio universale prima ancora che un evento a sostegno di quella Padova città degli innamorati che anche Checco Zalone, nel suo “Sole a catinelle” aveva in qualche modo anticipato e che noi vogliamo proporre quasi come un brand”.

Dal tavolo di commercio le Associazioni Sotto Il Salone, Acc e Borgo Altinate accolgono con entusiasmo ed esprimono soddisfazione verso l’evento di Carnevale e S. Valentino di Padova che, dopo il successo del Natale, rappresenta un’ulteriore iniziativa importante finalizzata a favorire afflusso di pubblico e interesse verso la Città e le attività commerciali in essa coinvolte.